Cartelle Esattoriali Equitalia 2021 Savona Rottamazione e Saldo e Stralcio
Un condono delle cartelle esattoriali previsto per i Savonesi entro il 31 ottobre 2021. L’agente pubblico della riscossione dovrebbe procedere alla cancellazione dei ruoli che gli sono stati affidati dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010 di importo fino a 5 mila euro.
Cartelle Esattoriali Equitalia 2021 Savona Rottamazione e Saldo e Stralcio
Condono cartelle esattoriali Savona entro il 31 ottobre 2021: chi riguarda
Entro il 20 agosto l’agente della riscossione dovrà trasmettere all’agenzia delle Entrate l’elenco dei codici fiscali:
- delle persone fisiche residenti a Savona
- e dei soggetti diversi dalle persone fisiche con sede legale a Savona
- aventi alla data del 23 marzo 2021 debiti di importo residuo riguardanti cartelle fino a 5mila euro.
I 5.000 euro dovranno essere comprensivi di capitale, interessi e sanzioni.
In pratica l’Agenzia delle Entrate sulla base delle informazioni su:
disponibili nel database dell’amministrazione finanziaria, comunicherà entro il 30 settembre 2021 alla Agenzia della Riscossione i codici fiscali dei contribuenti esclusi perché oltre l’importo dei 30mila euro.
Cartelle Esattoriali Equitalia 2021 Savona Rottamazione e Saldo e Stralcio
Da qui si conoscerà il numero di contribuenti interessati dalla misura del condono.
Ci sarà però una eccezione, per i ruoli intestati a più debitori coobbligati, non saranno stralciate le cartelle se almeno uno dei coobbligati risulta tra i codici fiscali segnalati alla Riscossione.
Il decreto attuativo fissa due date “tecniche”, che riguardano l’agente della riscossione e gli enti creditori:
- il concessionario incaricato del recupero dovrà presentare entro il 15 novembre la richiesta di rimborso delle spese di notifica al ministero dell’Economia per le cartelle cancellate. Il rimborso, con oneri a carico dello Stato, sarà effettuato in due rate (la prima, di ammontare non inferiore al 70% del totale entro il 31 dicembre 2021 e la seconda entro il 30 giugno 2022);
- gli enti creditori riceveranno entro il 30 novembre l’elenco delle quote annullate per poter procedere alla cancellazione (“discarico”) a seguito dell’annullamento e all’eliminazione dalle scritture patrimoniali.
Cartelle esattoriali a cancellazione automatica, ecco il software online fai da te
‘Verifica lo stralcio dei debiti nella tua definizione agevolata‘. Questo è infatti il nome dell’applicativo online del Fisco per la cancellazione automatica fai da te delle cartelle esattoriali. Quelle rientranti nella rottamazione ter e saldo e stralcio secondo quanto riportato da ItaliaOggi.it.
L’applicativo online è di facile utilizzo, al fine di trovare eventuali carichi fiscali al di sotto dei 5.000 euro. In quanto basterà inserire i dati richiesti. Ovverosia, 1uelli che si trovano dal documento di adesione a rottamazione ter e saldo e stralcio che già il Fisco ha recapitato ai contribuenti che hanno aderito.
Cancellazione automatica, massima attenzione al rispetto del limite reddituale
Per evitare di avere poi problemi con il Fisco, pur tuttavia, l’applicativo online ‘Verifica lo stralcio dei debiti nella tua definizione agevolata‘, deve essere sempre utilizzato e maneggiato con cura.
In quanto per la cancellazione automatica dei carichi sotto i 5.000 euro c’è da rispettare il limite reddituale. Che è pari, per l’anno di imposta 2019, ad un reddito imponibile fino ad un massimo di 30.000 euro. Così come è previsto dal Decreto Sostegni del Governo italiano guidato dal presidente del Consiglio Mario Draghi